domenica 5 febbraio 2012

Spostare le App di Android su SD (senza permessi di root)

Per i possessori di dispositivi Android, soprattuto per quelli con limitata capacità di memoria del telefono, è utile cambiare la locazione predefinita dello scarico e installazione delle app per evitare di intasare il telefono. Ho trovato molto utili le indicazioni di Bongizmo.
Per una spiegazione più dettagliata vi consiglio di leggerlo il suo post, io riassumerò solo i passaggi fondamentali.

  1.  Installare gli SDK di Android e relativi componenti, necessari come JDK
  2. Una volta installato l'ambiente di sviluppo, provvediamo dalla stessa interfaccia a scaricare i driver usb per i dispositivi mobile.
  3. Sul telefono abilitiamo il debug usb (Impostazioni, Applicazioni, Usb debug)
  4. Colleghiamo il telefono al proprio PC.
  5. Apriamo un prompt dei comandi (Start, Esegui, cmd) e ci posizioniamo nella cartella dove abbiamo installato SDK e in particolare dove è presente il file adb e lanciamo i seguenti comandi:
  • adb devices  (per vedere se è stato correttamente riconosciuto il telefono)
  • adb shell (per avviare la shell di comandi di android)
  • pm SetInstallLocation 2 (per modificare la locazione di installazione delle app)
  • exit (per uscire dalla shell)
  • exit (per uscire dal prompt dei comandi)
Riepilogo dei parametri per SetInstallLocation:
  • 0: Auto
  • 1: Internal Memory
  • 2: External Memory
Per controllare il parametro attualmente settato invece basta lanciare dalla shell di adb il seguente comando:

pm GetInstallLocation

N.B.: le indicazioni che trovate qui sono per windows, ma dato che SDK è multipiattaforma con poche modifiche le indicazioni riportate sono valide anche per altri Linux e MacOS.

8 commenti:

  1. Grazie! la procedura funziona alla perfezione, non ho ottenuto i permessi di root.. ma di fatto.. il mio quasar... ora è diventato onnipotente.. tutte le app...che scarico finiscono sulla sd... lasciando libera la mem del telefono. insomma una ficata!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io ho il quasar ma non sto riuscendo a far funzionare la procedura. Ho installato i driver, attivato il debug ma il dispositivo non viene riconosciuto al comando adb device. Come posso risolvere questo problema? grazie!

      Elimina
  2. contento di esserti stato di aiuto!!!

    RispondiElimina
  3. ma dopo questa procedura, tutte le app che si scaricano si installano in automatico sulla microsd o bisogna spostarla manualmente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in teoria dovrebbero installarsi nello memoria esterna, in pratica nel mio caso devo spostarle comunque.

      Elimina
  4. dopo essere riuscito a fare tutta la procedura, al momento di decidere cliccare 2(quindi install su sd) mi dice permission denied....perchè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricontrolla la procedura, purtroppo non sono uno sviluppatore di android, nel mio caso sono riuscito a completarla senza quel messaggio

      Elimina
  5. anch'io ho il quasar ma non sto riuscendo a far funzionare la procedura. Ho installato i driver, attivato il debug ma il dispositivo non viene riconosciuto al comando adb device. Come posso risolvere questo problema? grazie!

    RispondiElimina