mercoledì 20 maggio 2009

Notifica arrivo delle e-mail con Outlook Express



Ultimamente un cliente da cui vado, mi ha richiesto: "Ma non si può avere qualcosa che mi notifichi l'arrivo delle e-mail senza tenere aperto il programma?". Così mi sono messo alla ricerca di un qualche programmino che mi risolvesse il problema con poco sbattimento.
Fortunatamente la ricerca ha portato i suoi frutti con 2 programmi differenti: il primo è HideOE, il quale ha il semplice compito di tenere in traybar Outlook Express; il secondo è PopTray che può essere configurato un qualsiasi account pop3. In sintesi, per chi necessita semplicemente la segnalazione dell'arrivo del nuovo messaggio HideOE è più che sufficiente, altresi per chi vuole qualcosa in più PopTray permette di avvisarti anche con suoni personalizzabili, indica il numero delle mail arrivate e visualizza un anteprima delle mail stesse, la cosa negativa è che necessita la configurazione di ogni singolo account e il supporto è limitato al protocollo POP3.
Per chi volesse provarli sono disponibili ai seguenti indirizzi:



domenica 10 maggio 2009

Non perchè sono un informatico che....

A tutte le persone che bazzicano nell'ambiente, gli sarà capitato di essere fermati per strada con la seguente frase: "Giusto te!!.......lo sai che ho un problemino con il computer...non è che ....." Con la seguente frase sei fregato, per un "problemino" secondo loro ti appioppano una grana da svariate ore di lavoro; con la convinzione che per te in un secondo fai tutto...dalla sostituzione di un floppy driver alla migrazione di 4 server, di cui 2 di dominio in cluster tra di loro, 1 server di posta e 1 proxy....
Ma io mi domando, fosse una cosa che investe qualsiasi settore del lavoro me ne farei una ragione, nel senso anche a me piacerebbe far dare una controllata al motore della mia auto quando incontro il mio meccanico al supermercato, oppure farmi controllare le carie dal mio dentista al cinema e via dicendo...non è possibile che il nostro lavoro...sia sempre considerato a livello hobbistico, canonici 5 minuti per fare un lavoro...meritiamo più rispetto!!! Anche perchè per quanto mi riguarda, non perchè sono un informatico che di devo per forza mettere a posto il computer...!!!!